Il laser nella vita quotidiana
In generale
Classi di laser
Puntatori laser
In generale
La parola laser è l’acronimo dell’espressione inglese Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, in italiano “amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione”. A differenza delle “normali” sorgenti luminose come ad esempio le lampadine, i laser emettono un fascio di raggi luminosi focalizzato. La potenza del raggio non si indebolisce con la distanza se non in minima misura, ed esso non necessariamente è visibile, o può esserlo solo parzialmente. Perciò nel maneggiare i laser è necessaria molta prudenza.
Classi di laser
I laser vengono classificati in diverse categorie. Quella meno pericolosa è la classe 1, tutte le altre a seconda dell’esposizione possono provocare lesioni agli occhi o alla pelle. Un laser di classe 2 può ad esempio essere diretto all’occhio per non più di 0,25 secondi al massimo, senza che la retina non subisca danni irreparabili.
A partire dalla classe 2 devono essere indicate le caratteristiche come la potenza di prestazione del raggio. Con i laser rossi possono essere raggiunti valori di potenza più alti rispetto a quelli blu.
Puntatori laser
I puntatori laser spesso usati per le presentazioni ma anche come giocattoli dispongono di una potenza luminosa che in qualche caso supera valori limite. Ciò significa che potrebbero ferire gli occhi. Lesioni della retina o addirittura del nervo ottico comportano danni alla vista e sono irreversibili. Poiché non esiste in Svizzera una procedura standardizzata di verifica e autorizzazione di questi strumenti, prendetevi cura sotto propria responsabilità di utilizzare unicamente puntatori il più possibile sicuri, di non rivolgerli mai verso l’occhio di qualcuno e di non guardare direttamente nel raggio di luce.
L’Istituto federale di metrologia (METAS) ha esaminato puntatori laser in uso nel nostro paese. Per 47 apparecchi su 48 è stato constatato che i valori limite per i puntatori laser vengono superati, in qualche caso fino a 1000 volte. Inoltre essi vengono spesso venduti con dichiarazioni dei valori inferiori a quelli effettivi.
I puntatori laser della classe 3B ed oltre non possono né essere utilizzati né detenuti pronti all’uso.
Blattner, P. Das unterschätzte Gefährdungspotential von Laserpointern, METinfo 18 (2011)
Fonte immagineFig. 1: Michaelpkk, Wikipedia. Lizenz: CC BY-SA 3.0