Spettacoli laser

O-LRNIS
Rispettare i valori limite
Notificare la manifestazione


O-LRNIS

La protezione del pubblico presente a manifestazioni nelle quali viene esposto a stimoli sonori prodotti o amplificati per via elettroacustica oppure a raggi laser, viene regolamentata dall’Ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS). Con effetto immediato, le segnalazioni devono essere presentate all'UFSP tramite il portale delle dichiarazioni. Concezione, installazione ed esercizio di un impianto laser devono essere presi in carico da persone esperte e dovutamente formate.

La Sezione 3 e il allegato 3 concerne i raggi laser.

Nach oben


Rispettare i valori limite

L’irradiazione laser nel settore del pubblico non può avere potenza maggiore dei valori di irradiazione massima ammessa (valori MPE) secondo la Norma IEC 60825-1. Per settore del pubblico si intende l’area in cui il pubblico può accedere, a più di 3 metri in altezza e 2,5 metri in larghezza. Se i raggi laser non attraversano il settore del pubblico, non esiste per esso un pericolo, nella misura in cui l’impianto laser sia montato in modo stabile e non si trovino oggetti riflettenti lungo le direttive di irradiazione.

Misurazioni in tempo reale con LASRA

Fino ad oggi è stato molto difficile valutare il potenziale di pericolosità di uno spettacolo laser completo. Per questo motivo l’Istituto federale di metrologia (METAS) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha sviluppato un nuovo sistema di valutazione: il Laser Show Risk Analyzer (LASRA). Con il LASRA è possibile misurare e verificare sul posto nel settore del pubblico lo spettacolo laser pianificato nella sua interezza. Se lo show supera i valori limite possono essere cercate con gli organizzatori le soluzioni del caso. Spesso piccoli aggiustamenti tecnici sono sufficienti per minimizzare il rischio e rispettare i valori limite imposti dall’O-LRNIS. In tal modo è possibile mettere in atto degli spettacoli laser sicuri senza che sia necessario far ricorso a divieti.

Nach oben


Notificare la manifestazione

Le manifestazioni con impianti laser delle classi 1M, 2M, 3R, 3B o 4 devono essere notificate via portale di registrazione dall'UFSP al più tardi 14 giorni prima del loro svolgimento.

La scheda informativa dall'UFSP riassume le informazioni più importanti sui requisiti del O-LRNIS per eventi con raggi laser.

Nach oben

Fonte immagine

Fig. 2: Grand-Duc, Wikipedia. Lizenz: CC BY-SA 3.0

Lasershow Figura 1: Per le manifestazioni con raggi laser fa testo l’Ordinanza sugli stimoli sonori e i raggi laser. Lasershow
Figura 2: Il LASRA permette di misurare l’esposizione allo spettacolo laser sul posto nel settore del pubblico. Lasershow Figura 3: Gli spettacoli laser devono essere annunciati all’autorità competente al più tardi 14 giorni prima del loro svolgimento.