Pubblico di manifestazioni
Basi legali
Durata dell’ascolto
Livello sonoro
Prendere sul serio i segnali d’allarme
Protezione dell’udito
Pause
Luogo
"Effetto DJ"
Reclamare invece di rischiare
Basi legali
In Svizzera ciò che concerne l’esposizione sonora nelle feste e nei concerti è regolamentato dall’Ordinanza sugli stimoli sonori e i raggi laser (OSLa). Il rispetto dell’OSLa deve garantire una determinata protezione contro un’eccessiva esposizione al volume sonoro. Allo stesso tempo però resta molto importante un determinato di autoresponsabilità del pubblico.
Durata dell’ascolto
Se la musica può avere un effetto nocivo dipende dal volume sonoro e dalla durata dell’esposizione all’ascolto. Tuttavia la capacità di resistenza dell’udito è molto diversa da individuo a inddividuo. Per un udito medio e integro possono valere i seguenti valori massimi di esposizione settimanali, che non dovrebbero essere superati:
- 10 ore con 93 decibel, oppure
- 5 ore con 96 decibel, oppure
- 2 ore con 100 decibel
Livello sonoro
Il livello sonoro massimo medio orario (LYAeq1h) a concerti dal vivo e nelle discoteche misura 100 dB(A). Senza protezioni dell’udito questo limite consente un’esposizine di appena 2 ore a settimana. Gli organizzatori sono obbligati a partire da un livello di 93 dB(A) a distribuire gratuitamente protettori dell’udito e ad avvertire il pubblico sull’esposizione sonora. Se la manifestazione ha una durata superiore a tre ore, dev’essere predisposta anche una zona di recupero.
Obblighi degli organizzatori
Dato che certi organizzatori fanno fronte ai propri obblighi solo in modo insufficiente, come spettatori non si dovrebbe esitare a presentarsi alla cassa o al bar per pretendere gratuitamente i protettori dell’udito e per informarsi sul presumibile livello sonoro.
Empiricamente, è possibile stimare un valore approssimativo del livello sonoro anche da soli:
fino a 70 dB(A) | Colloquio possibile con voce normale. |
a 80 dB(A) | Comprensione possibile alzando la voce. |
a 90 dB(A) | Comprensione difficile anche con voce molto alta. |
a 100 dB(A) | Comprensione possibile solo gridando. |
oltre 105 dB(A) | Nessuna comprensione possibile. |
Prendere sul serio i segnali d’allarme
I segnali d’allarme come una sensazione di ovatta nell’orecchio o brusii (fischi, fruscii) indicano un sovraccarico dell’orecchio. Un danno all’udito si manifesta spesso solo dopo decenni di progressione. Problemi provvisori d’udito possono cioè essere precursori di danni permanenti. Se i fruscii insorti non spariscono entro 12 ore, dev’essere consultato un medico.
Protezione dell’udito
Nelle manifestazioni musicali con volume sonoro elevato gli organizzatori sono obbligati a dichiararlo esplicitamente ed a mettere a disposizione gratuitamente tamponi auricolari per il pubblico.
Per lo più vengono distribuiti tamponi auricolari in espanso del tipo A, i quali riducono a seconda della frequenza il carico sonoro da 22 dB(A) fino a 30 dB(A). Se usati correttamente, questi tamponi sono molto efficaci: manipolarli a forma ovoidale, inserirli nel condotto uditivo e mentre si espandono fissarli col dito. A causa della forte isolazione per i toni alti si perde in qualità del suono. Per i frequentatori abituali di eventi musicali vale la pena perciò procurarsi tamponi auricolari ottimizzati per il suono (tipo B – tipo D).
Pause
Nelle manifestazioni musicali che superano i 96 dB(A) e che durano più di 3 ore sono messe a disposizione delle zone di recupero. Spostarsi in queste aree serve anche all’udito per riprendersi. Inoltre, dopo una pausa sufficientemente lunga il sound sulla pista sembra nuovamente più forte.
Luogo
Il luogo determina in modo determinante il carico sonoro per l’udito. Ci si dovrebbe tenere a distanza dagli altoparlanti nella maggior misura possibile, e in particolare quando questi sono posizionati ad altezza del terreno e non in alto. Davanti alla consolle di mixaggio o al centro della pedana di ballo il sound è di regola migliore.
"Effetto DJ"
Si definisce come effetto DJ la tendenza ad alzare il livello sonoro della musica di 1-2 decibel all’ora, conseguente all’impressione del DJ che si sia abbassato il volume.
Spostamento della soglia uditiva
Reclamare invece di rischiare
Sono state effettuate inchieste che hanno dato come riscontro che una maggioranza dei frequentatori di manifestazioni musicali considerano il livello sonoro come troppo elevato. Non si dovrebbe perciò esitare a chiedere all’organizzatore o al DJ di ridurre anche leggermente il livello sonoro. Alcuni risultati del sondaggio e ulteriori informazioni sul tema sono riportati nello studio "Sondaggio esposizione sonora e udito – Alta esposizione sonora nei giovani, lesioni all’udito per gli anziani" (in tedesco) zu finden.