Band
Carico sonoro
Riduzione del livello sonoro
Materiali fonoassorbenti
Sistemazione del locale
Batteria
Carico sonoro
Nel locale prove e sul palco l’udito è sottoposto ad alti livelli sonori. Se sul palco il volume è eccessivo, questo ha anche un’influenza negativa sulla qualità del suono: il tecnico del suono non ha margini sufficienti per diffondere il suono nel pubblico in modo ottimale.
Pop / Rock / Jazz | Hardrock / Heavy Metal | |
---|---|---|
Locale prove | 100 dB(A) | 105 dB(A) |
Palco | 105 dB(A) | 110 dB(A) |
Riduzione del livello sonoro
Un sound gradito a tutti i musicisti non si mette a punto nel locale prova da sé stesso. Idealmente, il locale presenta possibilmente più angolature, ha pareti di legno ed è in parte rivestito di elementi acustici. Caratteristiche del locale negative possono essere compensate anche con misuresemplici e a basso costo:
Materiali fonoassorbenti
- Tendaggio pesante: l’effetto fonoassorbente aumenta se cadono con le pieghe e vengono apposte ad almeno 15 cm dalla parete.
- Più tappeti sovrapposti.
- Materiali in espanso, elementi in fibre minerali o lana di roccia: sono efficaci già con spessore modesto. In generale, più sono spessi maggiore è l’effetto fonoassorbente.
- Materassi, poltrone, divani e scaffali: quanto più l’arredo presenta angolature, tanto migliore sarà l’efficacia. In questo si può facilmente sperimentare.
Inforumore 16: “Più forte non vuol dire meglio" (PDF)
Per impedire che si verifichino ritorni acustici sul microfono della voce è utile rivestire la parete dietro il microfono con materiale fonoassorbente.
Sistemazione del localeTutti i membri del gruppo dovrebbero sentire tanto il proprio strumento che l’insieme della band. Ciò è possibile se i gli amplificatori sono posti a distanza sufficiente e orientati sull’orecchio dei musicisti. La batteria non dovrebbe essere posizionata in un angolo, e se non fosse possibile fare altrimenti, le pareti e il soffitto circostanti dovrebbero essere rivestite di materiale assorbente.
Numerosi spunti per la sistemazione del locale prove possono trovarsi su:
mix4 munich.de (in tedesco)
Contributi nei forum di discussione in tema di acustica e sistemazione dei locali prove (in tedesco)
Avvertenza
I monitor sono particolarmente problematici a causa del rischio di ritorni.
Batteria
La via più semplice per ridurre il livello sonoro è quella di intervenire sull’impostazione degli strumenti. La maggior parte degli strumenti viene amplificata, e il volume perciò può essere impostato a piacimento. La batteria invece è molto forte anche senza amplificazione: che fare?
Rullante
Anelli di smorzamento oppure damper pads di silicone sono da provare. Questi ultimi non influiscono molto sul suono, nonostante la marcata riduzione del livello sonoro.
Piatti / hi-hat
Da testare cympad e damper pads. A seconda di come vengono piazzati, i sovratoni indesiderati vengono più o meno fortemente eliminati. In caso di necessità anche un nastro gaffer può essere adatto a ridurre il livello sonoro, tuttavia con chiare ripercussioni a livello di qualità sonora.
Bacchette
Una riduzione del livello sonoro può essere ottenuta anche con l’uso di bacchette più leggere.
Panoramica delle misure sulla batteria
Tutte le misure cui si è fatto cenno (ad eccezione dei damper pad al rullante) sono state testate nello Studio "Riduzione dei livelli sonori nei locali per concerti" (in tedesco) e sono descritte più in dettaglio, con l’indicazione delle relative riduzioni di livello sonoro ottenute, nella inforumore 16: “Più forte non vuol dire meglio" (PDF). La tabella 2 riassume questi risultati:
Strumento | Misura | Riduzione dB(A) | |
---|---|---|---|
Rullante | 2 anelli di smorzamento | -2.0 | esempio suono |
Rullante | senza | esempio suono | |
Hi-hat, piatto superiore rigido | 2 pads in plastica (cympads) | -4.0 | esempio suono |
Hi-hat, piatto superiore rigido | senza | esempio suono | |
Hi-hat, piatto superiore mobile | 2 pads in plastica (cympads) | esempio suono | |
Hi-hat, piatto superiore mobile | senza | esempio suono | |
Crash | 1 pad in plastica (cympad) | -5.0 | esempio suono |
Crash | senza | esempio suono | |
Crash | 1 gelpad (damper pad) | -2.0 | esempio suono |
Crash | senza | esempio suono | |
Crash | nastro gaffer (nervato) | -3.0 | esempio suono |
Crash | senza | esempio suono |
Consigli
Con un protettore dell’udito ottimizzato per la musica (protettore otoplastico) i batteristi suonano in modo a malapena percettibile più forte che senza protettori. Viceversa, con tamponi auricolari in espanso suonano ad un livello superiore di 10 decibel, percepito come se il volume fosse raddoppiato (vedi tabella 3).
Protettori dell’udito | Livello sonoro batteria |
---|---|
Senza | 103 dB(A) |
Tamponi in espanso | 113 dB(A) |
Otoplastico (ER-25) | 104 dB(A) |
Tabella 1: Suva, Lärmtabelle
Tabella 3: Chasin, Marshall. Hear The Music. Hearing Loss Prevention for Musicians, 2010.